lunedì 4 agosto 2008

Il blog si completa oggi, con quest’ultima pagina. (Domenica 11 Maggio 2008)


Grazie a tutti voi che avete letto il mio blog, che avete partecipato con i vostri commenti, con i vostri saluti, che mi avete votato nella classifica...ma è arrivato il momento di chiudere. Non so ancora se eliminare questo blog o no, ma ho deciso di smettere di scrivere, di scrivere per raccontare di un amore passato, per smettere di vivere di nostalgie...
Un ringraziamento speciale è per Moka, Cristy, Serena, Licia e il Mengo, sempre presenti con i loro commenti e le loro visite.

Ci sono voluti tanto coraggio e una forza d’animo enorme per raccontare una storia d’amicizia e d’amore stupenda come quella che ho vissuto con Cristina.
Quando ci si lascia credo che si dovrebbe farlo consumando per intero lo strappo, in modo netto, magari violento, e con una coda di cattiverie, odio, rancore, senza avere la speranza, la certezza, di tornare assieme...un giorno... Solo in questo modo si potrebbe avere qualche speranza di non cadere, dopo, nella trappola della nostalgia...dei ricordi....
Il rovesciamento del rapporto, dall'amore all'odio, servirebbe a creare una barriera di protezione verso il passato.
Ma non sempre questo succede. A me, per esempio, nonostante l'odio, il rancore... non è mai successo. Ci separammo senza un motivo, e mentre io ancora lo amavo....e sapevo che lei ancora mi amava...e che sarebbe tornata...E così mi diedi due imperativi: sopravvivere alla separazione, e far sopravvivere il mio amore e la nostra favola in tutto il suo splendore in attesa...
Avrei dovuto per primissima cosa cercare di recuperare e in seguito mantenere l'equilibrio interiore, e crearmi il prima possibile qualche nuovo punto di appoggio che sopperisse a quell'abisso emotivo nero e profondo che si era spalancato in me, almeno fino a quando...Questo mi avrebbe consentito di sopravvivere alla separazione. Ed era l'obiettivo primario.
E poi avrei dovuto far sopravvivere la nostra storia al tempo, fissandone i ricordi, infischiandomene delle parole degli altri.... Così che il tempo non li sbiadisse...

Ma nel periodo immediatamente successivo a quando ci si lascia, si finisce con l'essere assaliti da tre tipi di nostalgie....si, credo che dopo una separazione, la primissima cosa a mancare della persona che si amava sia
il lato umano: finisce col mancare anche solo il solo poter parlare a quella persona, sentirla vicina a se...arriva poi il lato emotivo: l'affetto, la comprensione, la tenerezza. Infine, a queste due nostalgie, mentre il tempo passa, se ne aggiunge una terza: il lato fisico.. le sensazioni di pelle..
Le tre nostalgie si sviluppano gradualmente, e si sommano l'una all'altra. E non c'è modo di contrastarle. Soltanto, col tempo, si trasformano da sensazioni disperate a sensazioni malinconiche, dolci, struggenti, ma non scompaiono, vivono tanto a lungo quanto i ricordi e le emozioni che le alimentano....
E io, che faticosamente avevo cercato di contrastare il primo e il secondo tipo, non ero pronto e non avevo energie per affrontare la terza.. che, ovviamente, è arrivata improvvisa, e assalendomi con una violenza inaudita..

Dunque ero condannato a portarla con me, nei ricordi, insieme a tutto l'amore che provavo per lei, per sempre? Beh, così pareva...
Ma la cosa non mi dispiaceva....in fondo. Si trattava di ricordi stupendi, e una volta che sarebbe passata la tempesta le avrei dedicato questa poVesia, scritta solo per lei....(Cristina, dopo Cesenatico ero già pronto ad inviartela...quando
il nostro cammino stava riprendendo...come prima...o meglio, mi illudevo che fosse come prima ma si dice che l'intuito di una donna sbaglia raramente...io non sono una donna ma, purtroppo, il mio intuito....sicuramente l'averti ritrovata mi rendeva cosi felice che non mi accorgevo dei tuoi cambiamenti...se realmente ci sono stati....Mi avevi detto , tornando da me, che avevi rifletutto....ma l'averti a metà a me non basta...non è mai bastato...che certi miei atteggiamenti ti infastidivano come ti hanno sempre infastidita, ed io, ti ho spiegato la natura di alcuni miei comportamenti...non sei una ragazza stupida e sò che mi hai capito, dandomi ragione in cuor tuo...Mi illudevo almeno che fosse davvero cosi'...dentro di me, mi dicevo che avrei trovato la forza prima o poi per mettere le cose a posto e stare per sempre con te...e sai quanta forza e voglia ho in corpo...Ti ho detto che per "sopravvivere" in questo amore mi ero dovuto "CORAZZARE"...ho purtroppo capito, dimmelo tu ti prego se sbaglio, che anche tu ti sei corazzata, e nelle tue corazze c'entrava anche questo mondo...ho capito che tu, nel frattempo...cercavi qualcos'altro...un compagno da amare...da avere...tutto per te....sono entrato in questo mondo per te....per capire....per non perderti di nuovo...ma quante volte sei andata via?..e quante volte io ti ho cercato?...purtroppo mi sono reso conto che questa storia è durata cosi tanto perche' l'ho tenuta in piedi io...ho sempre cercato di riportarti a me....ho sempre cercato di giustificarti e di comprenderti....Tu non hai mai compreso fino in fondo il mio dolore nel non poterti vivere....la rabbia, l'impotenza di non poter cambiare le cose....(e tu il perchè lo hai sempre saputo)... ti ho sempre detto tutto...mai una bugia in tutti questi anni...ero un libro aperto....e nei miei occhi non potevi che leggere il mio amore... Nel nostro cammino insieme, c'è stata tanta gioia e un pò di dolore ma mai per un istante, l'ho rinnegato...Ricordo che mi dicevi che non avevi mai amato cosi'...che io ti avevo cambiato, ero riuscito a tirarti fuori emozioni mai vissute o sopite ti avevo dato la speranza che l'amore vero esistesse....e insieme, senza rendermene conto.. ti avevo dato nuovamente la forza per tentare di ricercarlo in un altro uomo....

AMORE

ORA CHE E' PASSATA LA TEMPESTA

E' ORA DI RIAPRIRE LA FINESTRA

FAR RISPLENDERE IL SOLE

SCALDARCI DALLA SUA MAESTOSA BELLEZZA E,

INSIEME,

RICONQUISTARE LA NOSTRA ESISTENZA...

...IL NOSTRO ANGOLO DI PARADISO...


...nulla di speciale, lo sò...
ma mentre la scrivevo, pensavo...pensavo che l'avrei potuta accarezzare in quei ricordi con serenità....avrei potuto accarezzare nuovamente LEI....il suo viso...... finalmente...sentire sfiorare nuovamente i nostri cuori...pensavo che...eravamo tornati il NOI che tanto aspettavo...

Smuovere le acque del passato, e guardarci attraverso sarebbe stato difficile, lo sapevo fin dall’inizio. “Non farlo” mi aveva detto la vocina amica... “se ti farà soffrire..”. Mi avrebbe fatto soffrire, si, ne ero certo, ma ne sarebbe valsa la pena. Del mio orsetto tutto ciò che mi restava era solo nel mio cuore, e in una marea di foto. Ho voluto fortemente questo blog, perché fosse un modo per tenere vivo ciò che ho vissuto, e insieme dargli profondità, spessore, testimonianza. Un modo per liberarmi, sfogarmi, scrivere tutto ciò che mi passava per la mente.....e, perchè no, con la speranza che un giorno Lei potesse leggere i miei pensieri...capire certe cose e ....cambiare, insieme, il titolo.....da "Anche il sole tramonta" a...."L'ALBA DI UNA NUOVA VITA...INSIEME..."

Questo blog non è stato un racconto, o un diario.. ho deciso invece di rendere a quell’amore tutta la poesia che si meritava... una poesia sospesa in ogni ricordo, pensiero, dolcezza, gioia, e perfino nelle decisioni difficili che mi trovai e ci trovammo a prendere....

1 blog....78 post colmi d'amore per...

78 post colmi d'amore per... racchiudere una storia, perché l’incanto e la magia di quella storia andassero oltre il tempo..

78 post colmi d'amore per...dire a chiunque legga questo blog che esistono, ESISTONO DAVVERO, storie d’amore che vale la pena di vivere, che esistono persone per cui vale la pena di gioire e soffrire e di dare tutto di noi stessi.. costi quel che costi.. vada come vada.. comunque sia......ne vale sempre la pena...

78 post colmi d'amore per...dire che le persone importanti non è vero che ci restano accanto, anche quando queste non ci sono più nella realtà fisica, e che il vero amore si, ci rimane e rimarrà dentro al cuore per sempre, ma....meglio dimenticare tutto in fretta...con un colpo di spugna...

78 post colmi d'amore per...dire che il primo amore non è il primo che vivi, ma quello in cui ti accorgi per la prima volta di aver davvero vissuto qualcosa di troppo grande e troppo bello perfino per stare tutto nel tuo cuore...per quanto grande possa essere...

78 post colmi d'amore che sono state una lunga, dolcissima dichiarazione d'amore per Lei.. nel ricordo di Noi...nel ricordo del nostro amore che ancora vive nel mio cuore...nella speranza di....

Della nostra storia d’amore mi rimarrà per sempre dentro il ricordo di quella ragazza meravigliosa, gentile, dolce e piena di attenzioni, che fu con me e per me, una ragazza che ho amato con tutto il cuore e con l’anima, e a cui ho dato la parte più bella di me stesso e che ora, però, è arrivato il momento di cacciare via da me....per sempre...

Cristina fu una stella caduta nel mio cuore.

E la nostra storia fu un'esperienza stupenda, che, se solo potessi tirare fuori con tutta la forza che ho dai miei sogni, e tornare indietro, ripeterei minuto per minuto.. non cancellando un solo istante di tutto ciò che vivemmo insieme..
Non sai mai qual'è la persona ideale, finchè non lo trovi. Io l'avevo trovata in lei.... Ora lo so...l'ho sempre saputo....IO....
E innamorarmi di nuovo sarà difficile.. perché in tutti gli occhi che incroceranno i miei, in ogni cuore, in ogni storia, cercherò qualcosa di lei.. della sua dolcezza, della sua spontaneità, dell’amicizia, della comunicatività, del suo calore.. e non sarà facile trovare nemmeno parte di tutto questo.. mentre lei era tutto, e tutto insieme....o forse ,semlicemente, innamorarmi di nuovo sarà difficile perchè ho imparato a diffidare dei sentimenti...mah...

Nonostante tutto, grazie Bambolotto, grazie Bubu, grazie patata, grazie di aver trascorso accanto a me una parte della tua vita, grazie per avermi permesso di amarti e grazie per avermi amato...ma ora, si apre una nuova pagina per me...ho provato, ti ho aspettata...ma in amore le insicurezze, le paure...non possono esistere...il cuore sà sempre ciò che vuole...ora, per la prima volta nella mia vita, getto la spugna...mollo...mi ritrovo all'angolo...sono alle corde senza fiato, senza forze, senza...ho solo il mio cuore che ancora urla il tuo nome...mi vergogno, ma abbandono la partita...anche se, in un angolo non troppo nascosto del mio cuore, semplicememte.....

...mi mancherai, e mi mancherai sempre...
Ti ho sempre amata, Ti amo con tutto me stesso...anche ora...
Ma non posso più vivere per una persona che non tornerà mai da me...che non mi vuole...

non posso averti per metà...

...non si può dividere il cuore...

...i sentimenti...

CRISTINA, VIA I DUBBI..LE PAURE...

O SI AMA....O.......

IO SENTO CIò CHE IL MIO CUORE DICE....







0 commenti: