venerdì 19 settembre 2008

Il mio destino


Non ci riesco!
Avrei voluto ma non riesco. Non riesco ad essere un cattivo ragazzo. Per quanto mi sforzi, m'impegni, gli altri continuano a fidarsi, ad aver bisogno di me.
E continuano a chiedere, a pretendere. Ed io son li, ad elargire, a cedere.
Da quell'uomo prima, e quella donna dopo, che in auto mi han chiesto informazioni stradali. Come quell'uomo che, fra tante persone che andavano avanti e indietro, ha chiesto a me, dopo avermi guardato in viso, di aiutarlo a far ripartire l'auto che non andava, a dargli una spinta; e l'auto è ripartita. A quella rissa, una sera di poco tempo fa, in cui ero intervenuto per... ..per avere una rissa.
Ma la mia sicurezza, o forse semplicemente il mio viso "pulito" o forse tutti e due, son riusciti a sedarla, a calmare l'aggressore che incalzavo, a proteggere il malcapitato di turno.
Avrei voluto semplicemente una rissa!!!

Ho potuto soltanto riportare pace.
Credo sia il mio destino. Per quanto mi sforzi di chiedere e pretendere, riesco solo a dare incondizionatamente. E le situazioni in cui mi trovo frequentemente, sembrano fatte apposta, sembrano esser messe sul mio cammino per uno scopo ben preciso, che mi sfugge.
Ed io vorrei, semplicemente vivere a muso duro. Esser quello duro, quello egoista che pensa a se.
Quello che fa carriera, che si realizza nella vita,
Quello che colleziona successi, che ottiene senza chiedere.
Quello egoista che si muove per tornaconto.
Perchè ho dato e ricevuto alle volte solo sofferenza, dolore, delusione, illusione.. Altre volte, però, sorrisi, amore sincero, dolcezza. Perchè volevo uno spazio tutto mio. Perchè volevo che finalmente qualcuno mi desse, senza ch'io chiedessi.
Ma non è il mio destino. Non sono nobile, ma servitore...forse...
E continua il mio fato, a costringermi a dare senza pretendere in cambio.
Ad esser colui a cui chiedere, sapendo di ottenere.
E mi si costruisce innanzi questa via, e non ho vincoli di fuga.
Lottare per gli altri, come un santo?
Solo oneri e niente onori?
Il soprannome che tanto amavo....IL MISTER MALEDETTO....esiste veramente?!

0 commenti: